Presentazione
Durata
dal 16 Maggio 2017 al 14 Dicembre 2019
Descrizione del progetto
È “Nativo digitale” il bambino di oggi. È il bambino che ha maggiori possibilità di conoscere, ma minori occasioni di vivere situazioni in cui possa “manipolare” ciò che la realtà gli offre. È un bambino che, quando affronta un problema o ha un’idea, spesso intuisce la soluzione, ma non è in grado di formularla in modo operativo e metterla in pratica. È un bambino circondato da strumenti informatici e multimediali che utilizza con disinvoltura, ma non sempre in modo consapevole, non comprendendo le reali potenzialità degli stessi. Il nostro progetto vuole dare l’occasione di mettersi alla prova attraverso la costruzione di percorsi strutturati in continuità tra le diverse fasce d’età della scuola primaria, anche partendo dai giochi tradizionali per giungere ai percorsi digitali, per imparare a codificare ed interagire con la realtà, scoprendo che il coding è in ogni “cosa”. Conoscere il significato di programmazione, di strutturazione di un percorso, di codifica, di cyberbullismo permetterà al bambino di padroneggiare il linguaggio informatico per affrontare i problemi quotidiani e mettere in atto percorsi di risoluzione più appropriati. Questo progetto vuole sviluppare la capacità di elaborare procedimenti costruttivi che portino a soluzioni creative ed efficaci. La programmazione dal gioco all’uso dei social network, consapevole e responsabile, consentirà all’ alunno di governare la realtà virtuale senza esserne fruitore passivo.
Fondi Strutturali Europei-Programma Operativo Nazionale 2014/2020 Asse I – Istruzione (FSE) Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2A Titolo Progetto “Digito … ergo SUM” Codice Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-695 CUP D97I17000330007 |
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ATTIVITÀ/DOCUMENTAZIONE |
DATA |
PROTOCOLLO |
Avviso Pubblico pensiero computazionale e cittadinanza digitale |
03/03/2017 |
2669/U |
16/05/2017 |
39208 |
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07/11/2018 |
3983/E |
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02/09/2019 |
3472/U |
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02/09/2019 |
3492/U |
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06/09/2019 |
3592/U |
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06/09/2019 |
3594/U |
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06/09/2019 |
3596/U |
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18/09/2019 |
3772/U |
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Avviso selezione esperti interni – elenco partecipanti alla selezione |
18/09/2019 |
3778/U |
Avviso selezione personale interno Tutor – elenco partecipanti |
18/09/2019 |
3779/U |
Avviso selezione Referente Valutazione – elenco partecipanti alla selezione |
18/09/2019 |
3780/U |
Pubblicazione Graduatoria Provvisoria Referente per la Valutazione |
19/09/2019 |
3805/U |
Avviso di selezione interna per il reclutamento degli alunni |
20/09/2019 |
3830/U |
20/09/2019 |
3831/U |
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23/09/2019 |
3860/U |
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24/09/2019 |
3881/U |
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24/09/2019 |
3882/U |
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27/09/2019 |
3957/U |
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30(09/2019 |
3986/U |
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02/10/2019 |
4038/U |
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28/10/2019 |
4520/U |
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28/10/2019 |
4535/U |
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30/10/2019 |
4584/U |
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08/11/2019 |
4718/E |
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09/11/2019 |
4732/E |
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11/11/2019 |
4739/E |
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14/11/2019 |
4761/E |
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15/11/2019 |
4795/E |
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06/12/2019 |
5153/U |
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11/12/2019 |
5237/U |
Obiettivi
Il progetto pone l’attenzione sulle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.
Gli interventi formativi sono finalizzati in particolare al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.
Luogo
via Regina Elena 1 – CRISPIANO (TA)
Partecipanti
Gli alunni e le alunne delle classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria.