Iscrizioni a.s. 2024-2025

Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

Iscrizioni alla scuola dell’Infanzia e alla scuola Primaria a.s.2024-25.

Premesso che a partire dall’a.s. 2024/2025 è istituito l’IC “Severi-Mancini” (dalla fusione del 1° C.D. Mancini con l’I.C. Severi), come precisato nella nota dell’USP di Taranto, prot.n. 337 dell’11.01.2024, in attuazione del piano di dimensionamento della Regione Puglia (Deliberazione di Giunta Regionale n. 1993 del 29/12/2023), con la presente si forniscono indicazioni in merito alle modalità di iscrizione per l’a.s. 2024/2025 presso i plessi attualmente afferenti a questa direzione didattica, come da Nota M.I.M. prot. n. 40055 del 12.12.2023:
– le domande di iscrizione per l’a.s.2024/25 possono essere presentate dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
Al fine di offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it ), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Scuola dell’Infanzia

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’Infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on-line”, è effettuata con domanda da presentare in forma cartacea all’istituzione scolastica prescelta, dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, attraverso l’allegata Scheda A e B.
Si ricorda che:
● La scuola dell’Infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/25 entro il 31 dicembre 2024). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’Infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

  • Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Circolo, pubblicati sul sito dell’istituzione scolastica.
  • La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
  • L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art.2, comma 2, del DIREZIONE DIDATTICA “MANCINI” – C.F. 80013930732 C.M. TAEE040001 – AF0F8DA – Protocollo Generale Prot. 0000400/U del 19/01/2024 D.P.R. 89 del 2009:
    ○ alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
    ○ alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
    ○ alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
  • L’orario di funzionamento della scuola dell’Infanzia, fissato dal D.P.R. n.89 del 2009 (art.2, comma 5) è di 40 ore settimanali. Su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali nella fascia del mattino, nel rispetto dell’orario annuale massimo delle attività educative fissato dall’articolo 3, comma 1, del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n.59.

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
I plessi di scuola dell’infanzia del nostro Istituto sono i seguenti:
● Plesso Rodari – via Via Michelangelo 5 – Crispiano tempo scuola 25 ore
● Plesso Corso Umberto – via Corso Umberto I – Crispiano tempo scuola 25 ore e 40 ore
Per le famiglie che dovessero averne necessità per la compilazione delle domande di iscrizione per Scuola Infanzia, la segreteria offrirà un servizio di supporto. È necessario prendere appuntamento contattando la segreteria al numero 0998110835 o inviando una e-mail all’indirizzo taee040001@istruzione.it  indicando un recapito telefonico.
La domanda di iscrizione (ivi allegata) compilata e firmata, potrà essere inviata per mezzo mail o consegnata presso la Segreteria Didattica corredata dai seguenti documenti:
● Copia codice fiscale alunno
● Copia documenti d’ identità genitori.
Scuola Primaria

Per la scuola Primaria le domande devono essere presentate esclusivamente on-line, osservando la seguente procedura:

  • i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori):
    1. individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it ). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF);
    2. accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta
    Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
    3. compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
    4. inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
    5. dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, provvedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.
  • La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni/e che si iscrivono alla prima classe della scuola Primaria al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on-line.
    Per le iscrizioni che non siano presentate on-line (ad esempio per le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia), la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata attraverso la compilazione del modello fornito dalla segreteria. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su
    iniziativa degli interessati.
  • La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  • In fase di iscrizione bisogna ottemperare agli adempimenti vaccinali di cui al D.L. 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2019, n. 119. Sarà cura del Dirigente Scolastico inviare l’elenco degli iscritti all’A.S.L. di riferimento per l’eventuale rilievo di situazioni irregolari.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
Di seguito si indicano il codice meccanografico utili per effettuare l’iscrizione on-line:
Scuola primaria plesso Mancini:
codice TAEE040012
Si ricorda che:
● Si iscrivono alla prima classe della scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024.
● I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.
● Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola Primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
● All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che è così strutturato:
24 ore
27 ore
40 ore (tempo pieno).
Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Circolo anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale.
● L’adozione del modello di 24 ore settimanali si rende possibile solo in presenza di un numero di domande che consenta la formazione di una classe con un minimo di 15 alunni.
● Si rammenta che la legge 30 dicembre 2021 n.234, art.1, commi 329 e seguenti, ha introdotto nella scuola primaria l’insegnamento dell’educazione motoria da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023 per la classe quinta e a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024 per la classe quarta, precisando che tale insegnamento viene impartito in un orario (quantificato in non più di due ore settimanali) aggiuntivo rispetto all’orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore previsto dal D.P.R. n.89/2009. Pare pertanto opportuno
precisare che l’orario settimanale prescelto al momento dell’iscrizione alla classe 1 a aumenterà fino a due ore settimanali al momento del passaggio alla classe 4a.
Tale incremento di tempo scuola non riguarda il tempo pieno, stante che le ore di educazione motoria rientrano nelle 40 ore settimanali.
Si rammenta che il sistema di iscrizioni on-line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun/na alunno/a consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/25.
Casi particolari

  • Le iscrizioni di alunni/e con disabilità effettuate nella modalità on-line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n.66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
  • Le iscrizioni di alunni/e con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on-line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola della relativa diagnosi.
  • Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45, decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n.394.

Si precisa che le iscrizioni alle classi successive alla prima si effettuano d’ufficio.
Per quanto concerne il pagamento del contributo volontario e della quota assicurativa, verranno fornite indicazioni con successiva nota del dirigente scolastico, comunque dopo la fase delle iscrizioni.
Alle famiglie che non dovessero avere la possibilità di utilizzare il sistema on-line, si assicura da parte della segreteria di questa Direzione Didattica il dovuto supporto, attraverso assistenza da remoto, o se proprio necessario, in presenza, previo appuntamento telefonico.
La segreteria amministrativa è a disposizione per il dovuto supporto in base ad appuntamento, che può già essere fissato, chiamando al numero 0998110835.

Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
Si richiamano al proposito (vedi allegato) i relativi articoli del Codice Civile.

Infine si allega: Scheda A e B – modulo iscrizione scuola infanzia 24-25

 

Documenti

Accessibility Toolbar