Adozioni libri di testo a.s. 2024/2025

Disposizioni per i rappresentanti delle case editrici e per i docenti

Vista la Nota Ministeriale n. 6740 del 15/02/2024- Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2024/2025 che regolamenta le modalità di adozione libri di testo a.s. 2024/25 e l’informazione editoriale;
Il Dirigente Scolastico
comunica ai soggetti interessati la modalità di ricevimento dei rappresentanti delle Case Editrici per la scelta libri di testo a.s. 2024/2025.
Premessa
L’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2024/2025, avverrà secondo le regole già in vigore contenute nella nota del Ministero dell’Istruzione, prot. 2581 del 09.04.2014.
Il criterio di fondo che presiede a questa delicata operazione è definito dall’art. 4, comma 5 del Regolamento sull’Autonomia (Decreto del Presidente della Repubblica n.275 dell’8 marzo 1999) il quale stabilisce che “la scelta, l’adozione e l’utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, con tipologia cartacea, mista e digitale, debbono essere coerenti con il Piano dell’offerta formativa, con l’organizzazione delle classi interessate (classi a tempo normale e a tempo pieno, classi digitali)”.
Fase organizzativa
● I rappresentanti delle Case Editrici inviano richiesta di incontro del personale docente al Dirigente Scolastico alla mail Istituzionale: taee040001@istruzione.it.
● L’Istituzione Scolastica provvede a stilare e comunicare mezzo mail alle case Editrici, che ne abbiano fatto richiesta, un calendario di incontri settimanali con il personale docente.
● Ai fini della consultazione dei testi disponibili, la referente di plesso individua appositi spazi dove i rappresentanti delle case editrici, in orario concordato con i collaboratori del dirigente scolastico, potranno consegnare o presentare ai docenti interessati i libri di testo da consultare.
La fase di consultazione
La fase di consultazione e di valutazione dei testi prodotti dalle diverse case editrici è un momento rilevante nell’economia del procedimento di adozione. A tal riguardo si comunica che i rappresentanti delle diverse case editrici sono autorizzati, nel pieno rispetto della normativa vigente, a depositare i libri di testo in appositi spazi a tale scopo individuati per favorire la consultazione o per incontrare i docenti.
La pre-consultazione online della versione digitale delle proposte editoriali è, comunque, auspicabile. Si ricorda che i docenti possono incontrare i suddetti rappresentanti, fuori dall’orario di servizio, e dopo apposita comunicazione al responsabile di plesso preposto ad impedire che si creino assembramenti e fattori di disturbo alle attività didattiche. Si dispone che i docenti, terminate le consultazioni, depositino nello spazio individuato i libri consultati onde permettere il ritiro degli stessi da parte dei rappresentanti delle case editrici, salvo diversi accordi con gli stessi.
La fase post-consultazione
Dopo i momenti di analisi e valutazione dei testi, sarà il Collegio Docenti a provvedere all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di interclasse, non oltre la seconda decade di maggio.
In tale sede verrà data lettura delle relazioni predisposte dai docenti, recanti motivazioni concrete per le scelte editoriali operate e/o su eventuali testi in adozione sostituiti da nuovi testi.