Indicazioni per l’assunzione in servizio dell’I.C. “Severi -Mancini” a.s. 2024/2025

Assunzione in servizio

Si premette al Personale Scolastico dell’I.C. “Severi -Mancini” – Crispiano che, dal 1 settembre 2024, si estinguono le Istituzioni scolastiche “F. Severi” e “P. Mancini”, con la fusione delle stesse nel nuovo Istituto Comprensivo “Severi – Mancini”.
Pertanto, come concordato con il DS dell’I.C. Severi, la presa in servizio, per il solo personale tenuto, avverrà lunedì 02 settembre 2024 presso il plesso “F. Severi”, situato in Via Bari n.15.
Dovrà presenziare presso gli uffici di segreteria solo il personale docente ed ATA tenuto a tale adempimento, secondo le disposizioni degli artt. 9 e 127 del DPR n.3 del 03/01/1957 e dell’art. 511 del D.Lgs 297/94. Sono tenuti alla presenza di servizio: il personale neoassunto, il personale trasferito, il personale in assegnazione/utilizzazione (anche se coincidente con quella dell’anno precedente), il personale che ha usufruito di un’aspettativa personale,il personale supplente.
Non è tenuto a tale adempimento il personale in costanza di servizio di ruolo che ha effettivamente prestato servizio sino al 31/08/2024.
Il personale ATA, su indicazioni del DSGA, dovrà presenziare presso gli uffici di segreteria alle ore 7:18, in attesa di ulteriori indicazioni.
Per la timbratura del cartellino, attestante la presenza in servizio, si utilizzerà temporaneamente un registro cartaceo appositamente predisposto e collocato c/o il Plesso “Severi” fino a determinazioni successive.
Il personale Docente, tenuto alla presa di servizio, dovrà presenziare presso gli uffici di segreteria alle ore 10:00.
Si rammenta:
– l’eventuale differimento della presa di servizio per un giustificato motivo (es. malattia) comporterà anche il differimento della decorrenza economica. L’eventuale differimento della presa di servizio senza giustificato motivo comporterà, invece, la decadenza della nomina. L’art. 9 del DPR 3/1957 (richiamato a sua volta dall’art. 560 del DLgs 297/94) prevede infatti che “La nomina dell’impiegato che per giustificato motivo assume servizio con ritardo sul termine prefissogli decorre, agli effetti
economici, dal giorno in cui prende servizio. Colui che ha conseguito la nomina, se non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dalla nomina”;
– la possibilità di fare richiesta di differimento della presa di servizio per il personale neo immesso in ruolo (in caso di svolgimento di altro lavoro o attività) all’ATP di riferimento, posponendo la presa di servizio per cause riconducibili alla necessità:
a) di regolarizzare rapporti di lavoro in essere al momento della nomina ed incompatibili con l’assunzione in ruolo (ad esempio per le situazioni di chi ha necessità di fornire, al precedente datore di lavoro, il preavviso in caso di dimissioni volontarie);
b) di dismettere attività imprenditoriali o commerciali.

Di seguito si allega la comunicazione del Dirigente Scolastico

Documenti

Accessibility Toolbar