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Descrizione

Comunicazione in merito alla somministrazione dei farmaci a scuola.

Premesso che è vietato somministrare farmaci a scuola senza la preventiva procedura di regolamentazione
prevista dalla normativa vigente, è opportuno ricordare che la somministrazione di farmaci in orario
scolastico riguarda alunni affetti da patologie per le quali è indispensabile, sulla base di specifica
certificazione rilasciata dal medico curante, assumere la terapia durante le ore di frequenza scolastica.
La somministrazione a scuola di farmaci permette agli alunni, che presentano tale necessità, la possibilità di
fruire del diritto allo studio, altrimenti negato.
Pertanto, il dirigente scolastico, a seguito della richiesta scritta di somministrazione di farmaci avanzata dai
genitori esercitanti la potestà genitoriale:
● effettua una verifica delle strutture scolastiche, mediante l’individuazione del luogo fisico idoneo
per la conservazione e la somministrazione dei farmaci;
● concede, ove richiesta, l’autorizzazione all’accesso ai locali scolastici durante l’orario scolastico ai
genitori degli alunni, o a loro delegati, per la somministrazione dei farmaci;
● verifica la disponibilità degli operatori scolastici in servizio a garantire la continuità della
somministrazione dei farmaci, ove non già autorizzata ai genitori, esercitanti la potestà genitoriale
o loro delegati. Gli operatori scolastici possono essere individuati tra il personale docente ed ATA
che abbia seguito i corsi di pronto soccorso.
I genitori dovranno, inoltre, accompagnare la richiesta di somministrazione con un’apposita dichiarazione
del medico che attesti la necessità della somministrazione durante l’orario scolastico, con le modalità di
somministrazione e di conservazione del preparato medico e, in ultimo, la fattibilità della somministrazione
da parte del personale non sanitario.
Si allegano i moduli A e B da compilare a cura dei Genitori e del medico curante e da portare all’attenzione
del Dirigente Scolastico, anche in presenza di casi di autonoma somministrazione (allegato D) da parte
degli alunni.
Se i Genitori hanno provveduto, negli anni scolastici precedenti, a segnalare la somministrazione di farmaci
salvavita (senza mutazione della terapia), devono solo comunicare la prosecuzione della stessa nell’anno
scolastico in corso, compilando esclusivamente l’allegato C e l’eventuale autosomministrazione (allegato
D).
Le richieste dovranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: taee040001@istruzione.it,
avendo cura di inoltrare i moduli di interesse, debitamente compilati e sottoscritti, corredati di copia del
documento di identità di entrambi i genitori.
Si precisa che NON DEVE essere inviata alcuna certificazione medica attinente la malattia. E’ sufficiente che
il medico di riferimento compili l’allegato B.
Successivamente i Genitori verranno contattati dall’ Ufficio di Segreteria per i provvedimenti del caso e sulle
modalità di consegna del farmaco.
I docenti sono chiamati alla scrupolosa e necessaria attenzione in merito a quanto comunicato con la
presente.
Di seguito i modelli in allegato:

Allegati

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