Cosa fa
Il Consiglio d’Istituto rappresenta tutte le componenti del Circolo Didattico: docenti, genitori, personale non docente e studenti .
Il numero di componenti che ne fanno parte cambia secondo il numero degli alunni iscritti (14 componenti per le scuole con una popolazione scolastica fino a 500 alunni e 19 componenti per le scuole con una popolazione scolastica superiore a 500 alunni)
I rappresentanti del personale docente, del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario sono eletti dal corrispondente personale di ruolo o non di ruolo in servizio nel circolo o nell’istituto; quelli dei genitori degli alunni sono eletti dai genitori stessi o da chi ne fa legalmente le veci; quelli degli studenti, ove previsti, dagli studenti dell’istituto.
Il CdI viene eletto in prima battuta a maggioranza assoluta o nelle successive votazioni a maggioranza relativa. La figura del presidente del consiglio d’Istituto è incarnata da un componente dei rappresentanti dei genitori, questi delega le funzioni di segreteria ad un membro del consiglio stesso.
Possono essere chiamati a partecipare alle riunioni del Consiglio, a mero titolo consultivo, gli specialisti che operano in modo continuativo nella scuola con compiti di orientamento e medico-psico-pedagogici.
Il consiglio dura in carica per tre anni scolastici. Coloro che nel corso del triennio perdono i requisiti per essere eletti in consiglio vengono sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste. La rappresentanza studentesca viene rinnovata annualmente. (D.lgs. 297 del 16/04/1994 e succ. mod.)
Il Consiglio d’Istituto è l’organo che gestisce la scuola sotto l’aspetto organizzativo generale ed economico svolgendo fondamentali funzioni deliberative o di amministrazione attiva e consultiva.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 099/8110835
- Email: taee040001@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): taee040001@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
via Regina Elena 1 – CRISPIANO (TA)
-
CAP
74012
-
Orari
Gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico e al personale interno secondo il seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15 alle ore 9.15 e dalle ore 12.15 alle ore 13.15
lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00