I TAKE CARE OF GREEN

ORTO-LAB classi seconde e classi terze

dal 2 Novembre 2023 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La strutturazione di un orto scolastico vuole rappresentare uno strumento di educazione ecologica potente e multiforme capace di riconnettere gli alunni con le origini del cibo e della vita. Attraverso le attività di semina, cura e compostaggio gli alunni hanno potuto apprendere i principi dell’educazione ambientale ed alimentare, in un contesto favorevole al loro benessere fisico e psicologico, imparando a prendersi cura del proprio territorio.

Obiettivi

Prendersi cura di spazi pubblici; promuovere il senso di responsabilità negli alunni attraverso la cura e l’accudimento dell’orto; educare alla cura e al rispetto dell’ambiente per favorire uno sviluppo sostenibile; riflettere insieme sulle buone pratiche realizzare nell’orto (compostaggio, riciclo, filiera corta, biologico...); comprendere la necessità di differenziare i rifiuti organici; favorire lo sviluppo di un “pensiero scientifico”; acquisire competenze pratiche nelle attività agricole per favorire lo spirito di cooperazione tra pari e con figure adulte esterne; favorire lo sviluppo psico-sociale attraverso attività nuove e motivanti.

Plesso "P. Mancini"

via Regina Elena 1 – CRISPIANO (TA)

Genitori e nonni

Alunni delle classi seconde e terze del plesso P. Mancini