Piccoli Talenti

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto è basato sulle tre pratiche didattiche del tinkering, coding e making, che permettono ai bambini di allenare le competenze chiave del XX secolo.

dal 7 Maggio 2024 al 14 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Vecchie scatole che si trasformano in flipper, bambini che diventano robot, disegni che parlano: tutto è possibile nel mondo dell’innovazione didattica. Da questa idea nasce il progetto/laboratorio “ PICCOLI TALENTI” , basato sulle tre pratiche didattiche del tinkering, coding e making,  che permettono ai bambini , anche piccolissimi, di allenare le competenze chiave del XX secolo.

Il tinkering, ovvero lo smanettare, è libero sfogo di creatività ma anche di acquisizione di consapevolezza e ricerca costante del giusto espediente. Il coding , ovvero il programmare, anche usando solo un album da disegno, favorisce lo sviluppo del pensiero computazionale, del lavoro di squadra, della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni. Il making, ovvero di dare vita a un progetto comune tramite la fabbricazione, favorisce la capacità di collaborare e comunicare e sviluppa il pensiero critico.

Obiettivi

Sviluppare le capacità logiche, insegnare a “pensare con le mani” e sperimentare la costruzione di manufatti.

Plesso "Corso Umberto"

Corso Umberto, 74012 CRISPIANO (TA)

Plesso "G. Rodari"

Via Michelangelo, 5 - 74012 CRISPIANO (TA)