Presentazione
Durata
dal 7 Maggio 2021 al 23 Giugno 2022
Descrizione del progetto
Il progetto intende ampliare e sostenere l’offerta formativa attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018. La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali. I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio. I percorsi di formazione sono volti a: – Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base; – Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti; – Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
Obiettivi
Il Progetto intende ampliare e sostenere l’offerta formativa integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del "Piano scuola estate".
Luogo
via Regina Elena 1 – CRISPIANO (TA)
Partecipanti
Gli alunni e le alunne delle classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria.